LA BICICLETTA DI CORTESIA
In poche parole: due o più rider si dotano di una bici di riserva, per ovviare ai guasti che possono occorrere durante i turni.
Vediamo come funziona l'idea.
Patti chiari
La bici è condivisa e, in caso di necessità, la si tiene solo per il tempo richiesto per riparare la propria bici ufficiale.
Quando e come entra in gioco
Nella migliore delle ipotesi di utilizzo della bici di cortesia, ecco cosa succede.
Immaginati la scena: io, rider, sto pedalando quando, improvvisamente, sento afflosciarsi la ruota posteriore. "Una foratura! Proprio adesso!" E ora, come faccio a raggiungere il cliente e concludere la consegna?
Chiamo al telefono un collega che so essere di turno. Un collega col quale condivido la bici di cortesia. "Ehi, ciao, come va?" "Eh, bene, dai! Tu?" "Eh, non bene. Ho bucato. Sei in consegna?" "No, al momento no." "Io sono in via Verdi, tu? Sei vicino?" "Diciamo di sì. Dai, arrivo fra un paio di minuti."
La consegna viene comunque conclusa
Il mio collega mi raggiunge, smonta dalla sua bici e me la presta. In questo modo, io posso andare dal cliente per terminare la mia consegna.
Appuntamento presso la bici di scorta
Mentre io termino la consegna, il mio collega, portando a mano la mia bici con la gomma a terra, si dirige al parcheggio della nostra bici di cortesia.
E il turno può continuare, senza penalizzazioni
Là aspetta che io torni, così la mia bici in panne verrà parcheggiata, io prenderò la bici di cortesia, mentre il mio amico riprenderà la propria bici e così entrambi potremo continuare col turno, senza interromperlo e quindi senza venir puniti dalla piattaforma.
Riparazione e bici di cortesia nuovamente disponibile
Alla fine del mio turno, mi organizzerò per riprendere la mia bici in panne e ripararla, in modo poi da rendere nuovamente disponibile la bici di riserva.
Dietro le quinte, facciamo del nostro meglio
Quindi, se a volte ci vedete fermi oppure ci vedete prendere una direzione diversa da quella che porta da voi, ci sta che siamo in panne e ci stiamo arrangiando per risolvere la situazione al meglio.